LA NOSTRA STORIA

Il Centro coreografico Santa Chiara nasce nel 1993.
La sua storia è fatta di coriandoli che arrivano, si posano e trovano un posto in cui stare bene.
Il primo si chiama Rossana Mondini che, arrivata da Mantova, ha avviato il Centro Coreografico su richiesta di Don Antonio
per creare un'opportunitá a Bene Vagienna. Un luogo dove l'incontro, il confronto e la crescita avvenissero a passo di danza .

Qualche anno più tardi è arrivata a Bene Vagienna Marta Malgioglio . Giá insegnante di danza a Fossano, si è affiancata
a Rossana e porta avanti tuttora il Centro Coreografico.

Insieme ad Elisa Malgioglio , unitasi al Centro nel 2018, attualmente parte del gruppo di insegnanti insieme a Rossana e Marta.  

Da settembre 2017 il Centro Coreografico è costituito da Associazione Sportiva Dilettantistica ed è affiliato al
CSI (Centro Sportivo Italiano); il suo Consiglio Direttivo è composto da Marta Malgioglio, Anna Demagistris, Susanna Costamagna e Rossana Mondini.

A settembre 2020 la sede del Centro si è spostata, per impossibilità a fare le lezioni nella sua sede ufficiale in piazza S. Francesco a Bene Vagienna, a causa della pandemia. Abbiamo potuto continuare la nostra attività grazie alla generosa ospitalità della Fondazione Gazzera Magliano, nei locali del castello di Bene Vagienna. 

Negli anni in questo disegno in continuo mutare sono entrate altre persone speciali:
Meriam Ferchichi, di origine russo-tunisina, ha condiviso con il Centro un tratto di strada; ora è tornata a Tunisi, dove è direttrice della scuola "Free Dancers" presso il centro Russo della Cultura.
Maria Grazia Massa che nei sei mesi all'anno in cui è a Cuneo ha offerto spesso il suo corso di Danza Sacra Indiana, portando un Bene Vagienna lo spirito che respira a Harnatana, nella giungla tropicale in India;
Chiara Castellino, giá storica allieva del Centro, che ha seguito le lezioni di Hip Hop per alcuni anni.
Ilaria Novi che nel 2018 è arrivata con il suo corso di danza orientale.

Tanti colori e sfumature diversi che arrivano dalle esperienze di chi insegna al Centro Coreografico, di chi in modo silenzioso e generoso aiuta e sostiene il gruppo e di chi ne è veramente l'essenza: gli allievi e le loro famiglie.

LE INSEGNANTI

ROSSANA MONDINI

Nata a Mantova nel 1956 ha iniziato a studiare danza all'età di sei anni. Ha perfezionato la sua tecnica studiando all'Accademia di danza classica di Verona e, arrivata a Bene Vagienna, ha avviato nel 1993 il Centro Coreografico Santa Chiara. 

Il Centro Coreografico che ha fondato unisce alla danza la pittura, la musica e l'arte in genere. Tutto è alla scoperta della propria interiorità che è alla base di ogni cosa. La danza è fatta anche di tecnica, ma è prima di tutto corpo che parla.

Attualmente si dedica ai più piccoli con il corso di Propedeutica alla danza,  e alla Danza spontanea .

MARTA MALGIOGLIO

Nata a Fossano nel 1991, ha iniziato a studiare danza all'età di otto anni a Fossano, presso l'Estudio de Danzas di Mirta e Marcelo Aulicio. Ha frequentato il Liceo Coreutico Teatro Nuovo di Torino dove ha perfezionato la tecnica classica e conosciuto la danza contemporanea. 

E' laureata in Storia dell'Arte presso il DAMS di Torino ed è istruttrice di danza classica riconosciuta dal CONI.

Recita nella Compagnia Masca Teatrale di Fossano.

Si occupa della tecnica Classica, del Contemporaneo, e del corso di Posturale.

ELISA MALGIOGLIO

Nata a Savigiano nel 1993, ha iniziato a studiare danza all'età di sette anni a Fossano, presso l'Estudio de Danzas di Mirta e Marcelo Aulicio. Ha frequentato il Liceo Coreutico Teatro Nuovo di Torino dove ha perfezionato la tecnica classica e conosciuto la danza contemporanea ed il neoclassico.

E 'laureata in Scienze della Comunicazione Interculturale. 

Recita nella Compagnia Masca Teatrale di Fossano.

Segue il corso di Modern-Jazz e i corsi di Hip Hop.

 
CONTATTI

Piazza S. Francesco, Bene Vagienna
mail: martamalgioglio@virgilio.it
cell: 346 22 63578